Verificare il Green Pass europeo

Luca Tringali

Luca Tringali

Appassionato di programmazione da una ventina d'anni, Luca Tringali ha collaborato con KDE e altri progetti Free Open Source Software. Giornalista pubblicista, ha scritto dal 2011 al 2018 per ioProgrammo e collabora con GNU/Linux Magazine Italia, Idea Web, Win Magazine e Punto Informatico. Apprezza la filosofia hacker, e si occupa di divulgazione scientifica e tecnologica.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Avatar nicola ha detto:

    Ciao e complimenti per la guida, la proverò speriamo mi funzioni .

    volevo chiederti se collegassi invece che una web cam la PI camera , funzionerebbe?

    Grazie

    • Luca Tringali Luca Tringali ha detto:

      Grazie. In teoria puoi utilizzare la PiCamera, una webcam vale l’altra. Il problema è solo nella risoluzione: il Green Pass è un QR code molto dettagliato, quindi se non hai una webcam ad alta definizione rischi di non riuscire a distinguere nitidamente i vari punti, e la lettura del QR code non funziona. Mi pare he le PiCamera abbiano tutte una basse risoluzione (almeno, quella che ho io). Per leggere il Green Pass ho utilizzato una webcam FullHD, con quella risoluzione vai già sul sicuro.

  2. Avatar nicola ha detto:

    Grazie per la risposta.
    Ho provato a scaricare il repository direttamente dal terminale di raspbian con il git clone e poi ho eseguito il file install.sh.
    Ha scaricato tutte le dipendenze e ha impostato il Raspberry all’esecuzione automatica dello script.
    non ho collegato il lettore di smart card , solo ina PI. mi effettua solo la prima scansione e poi va in blocco , nel senso che rimane con schermo nero e devo spegnere il Raspberry. per uscire dall’escuzione del programma e capire cosa succede? oppure se non collego il lettore e volessi solo verificare il green pass ? le modifiche al file python le dovrei effettuare prima di eseguire il file install.sh? grazie mille.

Lascia un commento